ROTTE VARIABILI

Servizi Innovativi e InclusivI per gli Studenti Universitari

Vacanze in Autonomia.

Rotte Variabili offre un piano integrato di servizi annuali progettato per tutti gli studenti universitari degli Atenei Pugliesi, compresi coloro con disabilità. L’obiettivo è garantire a ogni studente l’accesso al diritto di partecipare sia alle attività universitaria sia a quelle extra universitarie come quelle culturali, sportive, artistiche e ricreative, preservando integralmente i principi di autonomia e libertà di scelta.

Il progetto ha preso il via nel 2017 come “Vacanza studio in autonomia per studenti con gravi disabilità”, un Progetto Sperimentale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con Adisu Lecce.

VACANZE IN AUTONOMIA!

La prima edizione ha permesso a 10 studenti universitari disabili dell’Università del Salento di realizzare uno dei loro sogni: viaggiare come qualsiasi altro universitario, arricchendo il proprio bagaglio culturale attraverso un’esperienza studio indipendente, tra coetanei e in un ambiente sicuro. I partecipanti hanno sperimentato una vacanza studio in totale autonomia, accompagnati da 13 compagni di viaggio altamente qualificati.

Dopo tre anni di feedback positivi e riconoscimenti regionali il progetto è stato esteso a tutta la Regione Puglia con i “servizi inclusivi”. La prima edizione di “servizi inclusivi” ha coinvolto più di 280 studenti con disabilità iscritti alle università di Lecce, Bari e Foggia. Le attività svolte sono state più di 40 tra vacanze in autonomia in Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata… corsi di sport e teatro, visite nei musei più importanti d’Italia, percorsi di trekking, rafting, equitazione, attività in catamarano, buggy quad, moto d’acqua e tanto altro. Nel giugno 2022 un gruppo di loro, per la prima volta nella storia del Senato Italiano, ha avuto la possibilità di visitare la sede accompagnati dalla Senatrice Binetti.

La seconda edizione, quella in corso, si arricchisce della presenza di specifiche figure professionali come psicologi, pedagogisti ed OSS all’interno di ogni Ateneo per assicurare specialistici servizi alla persona. Inoltre, sarà garantita la possibilità di partecipare ad attività sportive, corsi di teatro, laboratori per la creazione e pianificazione di piani di accessibilità all’interno dei musei, vacanze in autonomia e altro.

VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO TEAM?

Se sei una persona solare, intraprendente e che ha voglia di mettersi in gioco inviaci la tua candidatura per entrare nella Nostra Grande Famiglia!