Attivita’ Sportive
LO SPORT COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE
Lo sport si configura come un importante strumento di integrazione ed inclusione per tutte le persone a rischio di emarginazione, comprese quelle con disabilità. Esso, mettendo in luce le potenzialità del corpo, cambia il punto di vista, fornendo speranza e nuovi obiettivi. Lo sport non solo permette il perfezionamento dei movimenti fisici, ma contribuisce anche al benessere psichico e allo sviluppo di competenze socio-relazionali, particolarmente rilevanti per coloro in condizioni di disabilità. In collaborazione con le associazioni sportive del territorio svolgiamo diverse attività sportive presso la nostra sede. Tra le principali Aikido e Scherma. Scrivici per saperne di più.

Lo sport consente all’individuo di perfezionare i propri movimenti fisici, migliorare il benessere psichico e sviluppare competenze socio-relazionali, preziose soprattutto nei soggetti in condizioni di disabilità.
I benefici psicologici che lo sport produce sono molteplici: l’attività motoria, infatti, consente all’atleta con deficit di acquisire maggiore fiducia e conoscenza di sé e delle proprie azioni, poiché egli ha la possibilità di sperimentare le proprie capacità e le proprie doti, le proprie possibilità, di superare i propri limiti e prenderne consapevolezza; inoltre, contribuisce a migliorare il tono dell’umore portando dei notevoli benefici nelle attività quotidiane e consente, altresì, l‘integrazione nel contesto sociale.
Attivita' Sportive
SPORT ED EDUCAZIONE
Il legame tra sport e educazione è evidente nella possibilità che l’attività sportiva si costituisca come una pratica di relazioni umane e sociali, come apprendistato di virtù civiche, come mezzo di educazione civica e morale, soprattutto attraverso il rispetto delle regole/norme, regolamenti, leggi scritte e non.
Ciò premesso durante l’anno vengono organizzati corsi sportivi come Aikido e Scherma.
AIKIDO: “LA VIA DELLA FORZA ARMONICA”
l termine Aikido, letteralmente, sta per “la via della forza armonica” ed è una disciplina che attinge al repertorio delle arti marziali, creata per accrescere e migliorare il benessere psicofisico.
La scelta di quest’arte, proveniente dal lontano oriente, comporta prima di tutto una serena accettazione delle proprie possibilità e dei propri limiti, una disciplina che va oltre la marzialità, elevandosi a filosofia di vita e allenando inoltre l’uomo a porsi in una relazione non distruttiva con il prossimo e permette una padronanza del proprio corpo, intesa anche come apertura di spirito e rispetto della vita.
Il fine dell’Aikido non è la vittoria sull’altro, quest’arte non contempla l’idea di una lotta, infatti, il prefisso stesso della sua parola, “AI”, indica amore: amore verso se stessi, in cui il contrasto tra i contendenti non è un terreno di scontro, ma un reciproco strumento di conoscenza nell’ottica futura di una sintesi superiore.

SCHERMA: CONCENTRAZIONE, ATTENZIONE E CONTROLLO DEGLI STATI EMOTIVI.

Gli studi condotti sul campo, inerenti a questa attività, dimostrano che la pratica della scherma porta al miglioramento di specifici aspetti psico-emotivi e sociali di ogni individuo, come la presa di coscienza delle regole comportamentali, la creatività, la socializzazione, il mantenimento dell’attenzione, la gestione del proprio sé corporeo, la capacità di gestione dei
conflitti, lo sviluppo della personalità e la gestione e/o diminuzione dell’aggressività.
La scherma per disabili, se ben impostata e realizzata, può conseguire tutti gli obiettivi propri dell’attività sportiva in generale, con particolare riferimento al miglioramento del proprio sé corporeo, della concentrazione e del controllo degli stati emotivi, dell’ansia e della frustrazione.
Molto significativi anche i risultati per quanto riguarda il pensiero strategico in riferimento all’assunzione delle buone regole comportamentali, la creatività e la socializzazione.
Concentrazione, attenzione, gestione degli stati emotivi, capacità di giocare sotto pressione e molti altri aspetti, sono fondamentali in qualsiasi disciplina sportiva, soprattutto nella scherma; in questo sport, infatti, la dimensione mentale può influire significativamente sulla prestazione. Gli atleti di alto livello sfruttano il loro potenziale mentale per ottenere performance eccellenti, potenziando le proprie risorse e trasformando i punti di debolezza in punti di forza.