
Birra & Sound accoglie oltre 100 persone disabili con Abilfesta
Già l’anno scorso gli organizzatori diBirraeSound Mebimport Beer Festival avevano investito per rendere accessibile questo evento, ma quest’anno si sono davvero superati!

Quest’anno non è stato trascurato nessun dettaglio:
- parcheggi riservati;
- infopoint all’ingresso;
- servizio di info-line attivo prima e durante le serate;
- assistenza da parte di operatori qualificati;
- servizio “salta-fila”;
- bagno riservato;
- interprete lis;
- menù in braille

In sette giorni di festival, le persone disabili accolte dallo staff di#Abilfesta, sono state più di cento, tra non vedenti, non udenti e persone dalla ridotta mobilità. I giudizi che hanno espresso sulla loro esperienza sono stati tutti fortemente positivi, a dimostrazione del fatto che l’attenzione e l’impegno degli organizzatori sono stati molto apprezzati.

Le persone non vedenti sono state piacevolmente sorprese dalla presenza del menù in braille, grazie al quale hanno potuto consultare in autonomia la grandissima varietà di gastronomia e birra presente.

Per i non udenti invece è stato possibile farsi accompagnare da un interprete lis alla scoperta della storia del Festival, delle caratteristiche delle birre e degli stand di gastronomia.

Le famiglie sono state accolte, informate e supportate durante tutte le serate. Per loro sono stati riservati dei tavoli di fronte al palco centrale, ai quali sono state fatte accomodare, per essere servite dagli operatori.

Anche chi è venuto da solo ha potuto usufruire della compagnia e dei servizi di #Abilfesta, come ad esempio il simpaticissimo signor E.
Gli organizzatori hanno dato una chiara dimostrazione di cosa significa pensare davvero a tutti. Il concetto di “accessibilità” infatti non si limita soltanto all’abbattimento delle barriere architettoniche. Progettare un evento accessibile significa impegnarsi ad offrire un’esperienza positiva a quanta più gente possibile, prestando attenzione alle esigenze di tutti e questo obiettivo è stato pienamente raggiunto.

Siamo davvero felici di aver collaborato ad un evento così ben organizzato, e soprattutto di aver avuto la possibilità di lavorare con persone così responsabili. Non è facile incontrare organizzatori così e per questo ringraziare pubblicamente BirraeSound Mebimport Beer Festival ci sembra a dir poco doveroso.